fbpx

SOSTENIBILITÀ UMANA

SOSTENIBILITÀ UMANA

Nel suo lavoro con le persone Bizzart offre servizi di promozione della salute, considerando quest’ultima esito di un processo che si costruisce con e attraverso la Comunità. Ci occupiamo principalmente di interventi di prevenzione, affiancamento e socializzazione, puntando sull’attivazione delle risorse del territorio in un’ottica di empowerment comunitario

Senza alcuna pretesa di offrire “la risposta giusta” ai problemi sociali, Bizzart si (pre)occupa di generare proposte utili e nuove ai bisogni della collettività. I nostri interventi pertanto non sono preconfezionati bensì co-costruiti creativamente a partire dal punto di vista dei destinatari. 

Bizzart custodisce l’idea di essere umano come agente attivo e lavora nell’intento di far emergere il suo potenziale, al di là dei limiti personali, talvolta dettati dalla presenza di diagnosi psichiatriche. Il punto di partenza del suo intervento, in un’ottica di salute, consiste nel compiere lo sforzo di superare l’etichettamento e aprirsi alla persona nella sua interezza. Nella relazione con l’altro, riconosce un universo di significati da esplorare con curiosità, delicatezza e leggerezza. Infatti, le esperienze di ogni essere umano, comprese le esperienze di sofferenza, vanno accolte nella loro autenticità e legittimate per giungere ad una completa comprensione dell’essere umano e della complessità che lo abita. 

"Ma io non voglio andare fra i matti", osservò Alice. "oh, non ne puoi fare a meno", disse il Gatto "Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta." "Come lo sai che sono matta?" disse Alice. "Per forza," disse il Gatto: "altrimenti non saresti venuta qui."
LEWIS CARROLL

In che modo, allora, Bizzart entra nella vita delle persone? Con pazienza, attenzione, cura. Spogliandosi di qualsiasi forma di invadenza, costrizione, giudizio. Sulla scia della rivoluzione introdotta da Franco Basaglia, Bizzart rifiuta e condanna ogni manifestazione di violenza e coercizione che limiti e ostacoli il diritto alla libertà e all’espressione di sè, e che offenda la dignità delle persone. Nel rispetto dell’essere umano, interviene costruendo, insieme alle persone che incontra e alle storie che esse donano, una pluralità di possibilità esistenziali, nuovi orizzonti di senso verso i quali mettersi in cammino. Bizzart individua nella condivisione e nello scambio fra le persone utili occasioni di crescita reciproca per contagiare ed essere contagiati, arricchire ed essere arricchiti, trasformare ed essere trasformati. È a partire dall’incontro con l’altro che è possibile costruire una nuova cultura, nuove prassi virtuose, nuove visioni del mondo capaci di generare salute collettiva. 
Ciò che connota l’operato della cooperativa è la sua vocazione multidisciplinare che si esprime mediante l’impiego di strumenti tipici delle arti, supportati dall’analisi e dalle metodologie proprie delle discipline psicosociali. Bizzart crede, infatti, nel potere evocativo e trasformativo della creatività, che considera il più alto strumento di cambiamento personale e sociale.