L’ultimo piano è uno spazio per dare forme alle idee, ai sogni e ai progetti di giovani adolescenti.
Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariverona, è gestito dalle cooperative sociali Bizzart e La Casetta in partneriato con il Comune di Vicenza e ULSS 8 Berica. L’ultimo piano si trova presso il Civico 7 – Via Francesco Rismondo 2 – nel quartiere dei Ferrovieri a Vicenza.
L’ultimo piano: la mattina
Un living lab dedicato a minori in abbandono o dispersione scolastica che saranno coinvolti in attività formative, artistiche e multimediali con l’obiettivo di riattivare le risorse personali e favorirne il reinserimento all’interno di percorsi formativi o lavorativi.
L’ULTIMO PIANO: IL POMERIGGIO
Uno spazio di incontro, condivisione e sperimentazione la cui ri-funzionalizzazione avviene attraverso un processo partecipato dove l’adulto svolge la funzione di affiancare i giovani e di facilitare la realizzazione delle iniziative.
Immaginiamo che gli adolescenti e la cittadinanza possano lasciare la loro “firma” all’interno dell’ultimo piano dando vita ad uno spazio fisico interattivo e generativo, in continua evoluzione.
Uno spazio aperto e accessibile, che possa raccogliere i bisogni dei giovani e del quartiere, in grado di rispondere in modo flessibile e significativo e di creare reti e sinergie.
IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE
Nel corso del 2024 verrà riqualificato l’intero piano che ospita il progetto e le attività.
Noi lo abbiamo immaginato così…
Se sei interessato a saperne di più vieni a trovarci o contattaci all’indirizzo info@bizzart.org.
Sorry, the comment form is closed at this time.