fbpx

Backwards

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’AULSS8 Berica e la Cooperativa Bizzart, cooperativa sociale nata nel 2023 che opera nel territorio del Comune e della Provincia di Vicenza sui temi della sostenibilità sociale e ambientale attraverso un approccio interdisciplinare e creativo. Abbiamo dato avvio a un laboratorio dedicato agli adolescenti in carico al Servizio Territoriale di NPI nel quale è stato realizzato un cortometraggio scritto e interpretato dai ragazzi stessi e avente come tema l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030.Il video realizzato è risultato finalista della II edizione del concorso “Sostenibilità in Cooperativa” – promosso da Fondosviluppo di ConfCooperative – e sarà premiato all’evento previsto a Roma il 25 ottobre 2023.

LA TRAMA

Il racconto trova il suo inizio con una serie di estratti video di telegiornali internazionali che riportano recenti avvenimenti di forti calamità naturali. la storia si sposta poi nel futuro, nel 2050 presentando uno scenario post apocalittico caratterizzato da povertà e sofferenza. Le persone vivono in condizioni di estrema difficoltà, gli sguardi svuotati e i movimenti lenti. Sono intenti a ricavare da ciò che è rimasto quante più risorse possibili, come acqua e terre rare. Troppo è stato consumato. La profonda desolazione che accompagna tutto il racconto trova la sua fine quando si comprende che le persone stanno ugualmente lottando per tenere in vita una piccola pianta.

Durante lo svolgimento di questo laboratorio abbiamo coinvolto i ragazzi e le ragazze in tutte le fasi necessarie allo sviluppo del cortometraggio, essendo quest’ultimo un insieme armonico di narrazione cinematografica e interpretazione artistica. Siamo partiti dall’analisi del tema scelto per arrivare alla stesura della trama, scrittura dello storyboard, concludendo con la definizione di attori, comparse e ruoli. Successivamente abbiamo iniziato a costruire la scenografia utilizzando materiali di scarto e di recupero negli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico di Vicenza.

… è stato il risultato di quattro settimane di duro lavoro, dove i ragazzi si sono potuti esprimere, hanno superato alcune loro paure, hanno fatto squadra…

Backwards ha insegnato a tutto il team che vale la pena mettersi gioco quando si crede in un progetto. “Sostenibilità in Cooperativa”, è una sfida nazionale, con oltre 256 partecipanti.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.